L’ANTICA CHIESA E LA VERGINE
MARIA
Nelle catacombe romane esistono
alcune pitture che rappresentano la Vergine Maria. Talvolta è seduta avendo nelle
braccia il Figlio, oppure sta ritta in piedi con le braccia aperte a guisa d'intercessione.
Tra queste immagini, la più antica di tutte è senza dubbio quella del cimitero di
Priscilla sulla via Salaria:
A sinistra c’è un personaggio che
con una mano stringe un libro (anche se poco visibile) e con l'altra indica la
stella. È un profeta dell'Antico Testamento che predice l'apparire della stella
che è Cristo. Probabilmente è Isaia che più volte accenna alla luce che doveva
venire con la nascita del Redentore. Il dipinto è della prima metà del II
secolo e forse anche della fine del I secolo. È dunque la più antica immagine
di Maria sino ad ora conosciuta.
Anche la seguente si trova nel
cimitero di Priscilla. Il vescovo di Roma, a sinistra, indica a una ragazza
cristiana la Vergine Maria come suo modello.
Questa è nella catacomba di
Domitilla (III sec.) insieme ai magi.
Questa è nel cimitero maggiore di
S. Agnese. La Vergine Maria col fanciullo Gesù.
Quando vediamo Maria
rappresentata in tanti luoghi diversi e posta per lo più sopra i sepolcri con evidente
segno di protezione, significa che essa è rappresentata come intercessore
presso suo Figlio.
Ecco cosa pensava Martin
Lutero di Maria:
1) «È
una credenza dolce e pia che l’infusione dell’anima di Maria fu effettuata
senza peccato originale, cosicché nella stessa infusione della sua anima ella
fu anche purificata dal peccato originale e adornata di doni di Dio; perciò dal
primo momento che ella cominciò a vivere, ella fu libera da ogni peccato».
2) «Ella è piena di grazia, viene dichiarata essere completamente senza
peccato – qualcosa di estremamente grande. Perché la grazia di Dio la riempie
di ogni cosa buona e la rende priva di ogni male».
3) «Cristo… fu il solo figlio di Maria, e la Vergine Maria non ebbe altri
figli oltre a Lui… Io sono incline ad essere d’accordo con quelli che
dichiarano che “fratelli” veramente significa “cugini”, perché la Sacra
Scrittura e gli Ebrei chiamano i cugini sempre fratelli».
Tutto ciò è stato scritto da
Martin Lutero, il quale credeva in Maria immacolata, Madre di Dio e perpetua
vergine! (Martin Lutero, Werke, ed. Weimar,
X, P. II, 107,8-11). Ciò dimostra che gli evangelici hanno tradito il loro
padre!
I protestanti accusano la Madonna
di venire dal diavolo e di fare miracoli in nome di Satana, dicendo che nelle
sue apparizioni ufficiali, sia Satana che si trasforma in angelo di luce.
Un discepolo non è da più del maestro, né un servo da
più del suo padrone; è sufficiente per il discepolo essere come il suo maestro
e per il servo come il suo padrone. Se hanno
chiamato Beelzebùl il padrone di casa, quanto
più i suoi familiari! (Mat. 10:24,25)
I farisei del passato insultarono
Gesù di essere il demonio, e i farisei di oggi insultano la Madonna di venire
dal demonio. La scrittura si è adempiuta.
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