martedì 24 settembre 2019

L'ANTICA CHIESA E LA VERGINE MARIA


L’ANTICA  CHIESA E  LA  VERGINE  MARIA

Nelle catacombe romane esistono alcune pitture che rappresentano la Vergine Maria. Talvolta è seduta avendo nelle braccia il Figlio, oppure sta ritta in piedi con le braccia aperte a guisa d'intercessione. Tra queste immagini, la più antica di tutte è senza dubbio quella del cimitero di Priscilla sulla via Salaria: 



Che in questa pittura sia rappresentata la Vergine è cosa manifesta dalla stella dipinta in alto, la stessa dell'Epifania.

A sinistra c’è un personaggio che con una mano stringe un libro (anche se poco visibile) e con l'altra indica la stella. È un profeta dell'Antico Testamento che predice l'apparire della stella che è Cristo. Probabilmente è Isaia che più volte accenna alla luce che doveva venire con la nascita del Redentore. Il dipinto è della prima metà del II secolo e forse anche della fine del I secolo. È dunque la più antica immagine di Maria sino ad ora conosciuta.

Anche la seguente si trova nel cimitero di Priscilla. Il vescovo di Roma, a sinistra, indica a una ragazza cristiana la Vergine Maria come suo modello.




Questa è nella catacomba di Domitilla (III sec.) insieme ai magi.




Questa è nel cimitero maggiore di S. Agnese. La Vergine Maria col fanciullo Gesù.



Quando vediamo Maria rappresentata in tanti luoghi diversi e posta per lo più sopra i sepolcri con evidente segno di protezione, significa che essa è rappresentata come intercessore presso suo Figlio.

Ecco cosa pensava Martin Lutero di Maria:

1) «È una credenza dolce e pia che l’infusione dell’anima di Maria fu effettuata senza peccato originale, cosicché nella stessa infusione della sua anima ella fu anche purificata dal peccato originale e adornata di doni di Dio; perciò dal primo momento che ella cominciò a vivere, ella fu libera da ogni peccato».

2) «Ella è piena di grazia, viene dichiarata essere completamente senza peccato – qualcosa di estremamente grande. Perché la grazia di Dio la riempie di ogni cosa buona e la rende priva di ogni male».

3) «Cristo… fu il solo figlio di Maria, e la Vergine Maria non ebbe altri figli oltre a Lui… Io sono incline ad essere d’accordo con quelli che dichiarano che “fratelli” veramente significa “cugini”, perché la Sacra Scrittura e gli Ebrei chiamano i cugini sempre fratelli».

Tutto ciò è stato scritto da Martin Lutero, il quale credeva in Maria immacolata, Madre di Dio e perpetua vergine! (Martin Lutero, Werke, ed. Weimar, X, P. II, 107,8-11). Ciò dimostra che gli evangelici hanno tradito il loro padre!

I protestanti accusano la Madonna di venire dal diavolo e di fare miracoli in nome di Satana, dicendo che nelle sue apparizioni ufficiali, sia Satana che si trasforma in angelo di luce.  

Un discepolo non è da più del maestro, né un servo da più del suo padrone; è sufficiente per il discepolo essere come il suo maestro e per il servo come il suo padrone. Se hanno chiamato Beelzebùl il padrone di casa, quanto più i suoi familiari! (Mat. 10:24,25)

I farisei del passato insultarono Gesù di essere il demonio, e i farisei di oggi insultano la Madonna di venire dal demonio. La scrittura si è adempiuta.


Nessun commento:

Posta un commento