La Cristologia di
Paolo……………………..………………………...................…...……7
Il Figlio dell’Uomo……….…….……………….…………………........................……..27
Il Figlio di Dio………………………………………………………........................……38
La Pietra……………………………………………………...……..............................…48
Il Mediatore……...……………………………………………….....………....…………51
Il monoteismo
cristologico dei primi cristiani…………………….....…...……...……..55
La doppia natura di
Gesù……………………………………….….........……...………61
Filippesi
2:6-11…………………………………….…………………...……………...64
Giovanni
1:1-18………………………………………………………………………..74
Altri testi
importanti dei Vangeli………..……………………………………………..89
Gesù e il Trono
Divino…………………………..…………………………………….101
Il primo e l’ultimo………………………………...……………………………………102
La nascita verginale
e la Cristologia………………………………………………...…..104
Gesù, Monoteismo,
Trinità…………………………………………………….………...109
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Presentazione
Negli studi
teologici, e particolarmente nella teologia sistematica, lo studio della
persona e dell’opera di Gesù prende il nome di "Cristologia". Ciò
deriva dalla parola greca χριστός (christos),
che è un aggettivo che significa "unto" (si trova 51 volte nella
LXX), In particolare, la parola christos
è generalmente usata nella LXX per tradurre l’ebraico מָשִׁיחַ (māšîaḥ - messia) usato per il re unto (1Sam. 24:7) o per il
sacerdote (Lev. 4:3) o anche per una persona scelta da Dio per adempiere i Suoi
scopi, come per esempio Ciro (Is. 45:1).
Nel Nuovo Testamento troviamo le parole
Ιησους + Χριστός (iēsous + christos, "Gesù Cristo", 135
volte) come anche Χριστός + Ιησους (christos + iēsous, "Cristo Gesù", 95 volte). La parola christos si trova 295 volte. Ci sono
anche altre combinazioni, ma sono meno usate, come per esempio Χριστός + κυριος (christos + kyrios, "Cristo
Signore").
Nel libro
intervista di Mauro Pesce e Corrado Augias, «Inchiesta su Gesù» (Mondadori,
2006), si presenta una tesi storica anti-cristiana, che, mediante la
trasformazione della persecuzione nazista in un fatto «teologico», propone la
sostituzione di Israele, messia collettivo, a Cristo nel ruolo di Redentore
dell’umanità.
È un libro
dove si nega il Cristianesimo alla radice. Si nega la Trinità di Dio, la divinità
di Gesù, la sua incarnazione, la sua concezione verginale, il carattere redentivo
della sua morte, la sua risurrezione, arrivando addirittura ad argomentare
sulla presunta omosessualità che avrebbe legato Gesù e i suoi discepoli (p.
120).
Gesù sarebbe
solo un ebreo contraffatto dalla Chiesa, un semplice uomo, poi divinizzato dai
suoi seguaci. Questo perché tutti coloro che sottolineano troppo l’«ebraicità»
di Cristo spesso lo fanno nel non dichiarato intento di negarne la divinità e
di ridurlo a mero uomo, a un semplice insegnante.
La fede cristiana afferma che Cristo è vero Dio e vero Uomo, il Messia di Dio.
Questa è l’affermazione che andremo a difendere e (di)mostrare.
Costo € 20,00
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