mercoledì 4 novembre 2020

IL FRUTTO DELLO SPIRITO: FEDELTA'

 

Galati 5:22 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé;

Il termine fedeltà ha una sua ambiguità, perché sia in greco che in italiano viene interscambiato con la fede, ma in realtà significa essere fedeli. Giustamente il traduttore ha messo «fedeltà».

Alcuni sinonimi di fedeltà: lealtà, dedizione, attaccamento, affetto, amore, costanza, assiduità, tenacia, rispetto, deferenza, esattezza, puntualità, credibilità, corrispondenza, conformità, precisione. Credo che non esista un'altra parola con tanti sinonimi come questa.

Cos'è un padre fedele, cos'è un fratello fedele, cos'è uno sposo o una sposa fedele, cos'è un amico o amica fedele? La fedeltà che cos'è? Innanzitutto è un frutto. Non dimentichiamo mai che si arriva alla fedeltà grazie all'opera dello Spirito Santo. Vediamo però di capire la fedeltà anche attraverso il suo contrario. Il contrario della fedeltà è l'infedeltà, il tradimento, l'abbandono. Potremmo anche dire che è l'adulterio.

Adulterio è un termine interessante perché viene da ad alterum, andare verso un'altro, andare da un'altra parte. Quand'è che si vede se una persona è fedele o no, o è un'adultera? L'unico modo per vedere se una persona è fedele è se la mettiamo in uno stato di tentazione, quando è allettata a tradire, o quando diventerebbe molto facile tradire. È lì che si conosce la fedeltà di una persona.

Oppure, per esempio, quando un amico richiede un grosso impegno, è lì che si conosce la fedeltà di chi gli sta intorno. Quando per esempio un amico andrebbe corretto, la fedeltà corrisponde all'attitudine di quella persona che ti vuole così bene da dirti quello che veramente ti deve dire, rischiando il rapporto per amore di ciò che ti fa bene.

Se io sono fedele a una persona, sono per questa persona quello devo essere. Il padre, per esempio, deve essere padre verso il figlio, non deve recitare altri ruoli. Così il sacerdote verso i fedeli. Questa è la fedeltà, stare in un rapporto con la persona, per cui io sono quello che sono e non adultero il mio ruolo rispetto all'altro. Questa è una tematica molto forte nella paternità. Il padre non è un amico. Un padre che si fa amico o dà priorità a questo aspetto che comunque non è estraneo alla paternità ma non è il centro, è un adultero. Ha scelto il rapporto di amico, il rapporto assecondante e cameratesco della complicità che è tipico dell'amicizia, mentre invece deve essere capace di autorità, e anche di negazione, di limite nei confronti del figlio. Un padre che non sa dire di no a un figlio è un pessimo padre. Non è buon padre perché lo ha accontentato, anzi è adultero quando è assecondante.

Cos'è la fedeltà quindi? Per esempio nel matrimonio la fedeltà implica un ruolo molto strano. Nella Genesi leggiamo:

Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l'uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. (Gen. 2:20)

In ebraico abbiamo il termine kenegdô, che non significa «essere simile», bensì «di fronte a lui», stare «davanti a lui» e quindi anche «contro a lui». Un aiuto che sia contro è una frase molto stramba. Eppure questa è la fedeltà dei rapporti. Che aiuto è uno che è contro di me? Marito e moglie devono essere l'uno per l'altro, capaci di correzione, capaci di essere strumenti di crescita l'uno per l'altro.

Fedeltà e connivenza sono due cose diverse. Connivenza implica un patto di non aggressione che difende la tranquillità dei due contraenti. La fedeltà implica anche lo scontro.

La nostra è una società adultera, è una società che ama l'adulterio, ama la trasgressione, superare il limite. C'è nell'adulterio come una forma di fascino, perché c'è un'autoaffermazione. La fedeltà è affermazione dell'altro, del bene dell'altro, mentre l'adulterio è affermazione di sé.

Cos'è l'indissolubilità matrimoniale? Indissolubile è un tipo di rapporto che è tale per se stesso, per definizione. Non ci si può sposare se non ci si sente legati indissolubilmente. Per esempio, il rapporto padre-figlio è indissolubile, al di là di quello che il figlio fa o non fa. Se uno si ritrova un figlio particolarmente problematico tanto da arrivare alla rottura dei rapporti, comunque quello resta il figlio e l'altro il padre. Questo tipo di rapporto è indissolubile per sua natura propria. Il tipo di amore tra uomo e donna, quando è amore autentico, è questo. Puoi dire di un figlio che non è più tuo figlio? No, perché lo è. Puoi dire di uno sposo che non è più tuo sposo perché ti ha fatto di tutto? No, perché lo è. Questa condizione è previa al matrimonio, non posteriore. Quando due persone si accostano al matrimonio, devono avere questa convinzione l'uno dell'altro. Due sposi devono considerare il matrimonio come una chiamata ad essere l'uno carne dell'altra.

L'infedeltà è menzogna, credere di fare qualcosa che mi dia di più.

Chi è fedele è fedele in tutti i rapporti, non è che è fedele nel matrimonio ma non lo è nell'amicizia. La fedeltà è uno stile di vita. Io non posso presentarmi di fronte agli altri per quello che non sono. Da dove nasce questa fedeltà? Nasce dal Fedele. Il Fedele per eccellenza è il Signore Gesù Cristo. Fedele è Dio, colui che è fedele e verace. Nell'A.T. la fedeltà è uno degli attributi più importanti del Dio d'Israele. Perché? Perché è quello che non rompe il suo patto, non viene meno al suo ruolo rispetto al suo popolo. Il Signore Gesù ci ha mostrato la sua fedeltà sulla croce.

Nella preghiera eucaristica si dice: «Egli nella notte in cui fu tradito prese il pane e disse, questo è il mio corpo che è dato per voi». Mentre veniva tradito Gesù si dava, mentre veniva tradito Gesù celebrava la sua fedeltà, come uno sposo che ama la sua sposa ed è pronto ad offrire la sua vita per lei. Così il Signore ci ha dato il suo corpo amandoci fino in fondo, fino ad essere fedele anche quando meritavano di essere abbandonati e rinnegati.


Nessun commento:

Posta un commento