martedì 9 febbraio 2021

IL SUDARIO DI GESU'

Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte (Giov. 20:6,7).

Il sudario che copriva il volto del Signore è stato ritrovato piegato e sistemato per bene.

C’è una tradizione ebraica secondo la quale i servi che imbandivano la tavola per il pasto dei loro padroni, avevano un’etichetta da seguire. Quando il padrone aveva finito di mangiare, si alzava e si ripuliva mani e viso; si asciugava, dunque, col tovagliolo che gettava, poi, li, sul tavolo, per indicare di aver finito. Il tovagliolo lasciato li era il segno, per il servo, che poteva sparecchiare.

Nel caso invece il padrone si fosse alzato, lasciando il tovagliolo ben piegato al lato del piatto, il messaggio per il servo sarebbe stato diverso: non poteva assolutamente sparecchiare, poiché il suo padrone sarebbe tornato presto!

Questa tradizione è stata poi portata nel matrimonio. All'atto del fidanzamento e della firma della Ketubah, lo sposo dava alla sposa un fazzoletto piegato. La sposa glielo avrebbe restituito quando lo sposo sarebbe ritornato per perfezionare il matrimonio con la convivenza.

Il significato del sudario piegato di Gesù ha una valenza straordinaria per tutti noi, che attendiamo il suo ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento