mercoledì 15 maggio 2019

LA PALESTINA NON E' MAI ESISTITA?


La Palestina non è mai esistita?





Come si poteva volare in un posto che non esisteva?

Si noti che questi voli erano diretti a Lidda, in Palestina. Tragicamente, Lidda è stata pulita etnicamente 17 anni dopo che questo annuncio (1931) è stato pubblicato su un giornale di New York. 50.000-70.000 arabi palestinesi furono espulsi dalle città di Lidda e Ramle nel luglio 1948. Sebbene queste città si trovassero al di fuori dell'area designata per uno stato ebraico nel Piano di spartizione delle Nazioni Unite del 1947, e all'interno dell'area destinata allo stato arabo, esse furono trasformate in aree ebraiche nel nuovo stato di Israele, chiamate Lod e Ramla.

Ramle si arrese immediatamente, ma la conquista di Lidda durò più a lungo e portò a un numero imprecisato di morti. Lo storico israeliano Benny Morris suggerisce fino a 450 palestinesi e 9-10 soldati israeliani morti. Una volta che gli israeliani presero il controllo delle città, fu firmato un ordine di espulsione da Yitzhak Rabin, con l’ordine dato alle Forze di difesa israeliane (IDF): "Gli abitanti di Lidda devono essere espulsi prontamente senza attenzione per l'età...". Gli abitanti di Ramle furono portati fuori, mentre gli abitanti di Lidda furono costretti a marciare per chilometri sotto il caldo estivo. Parecchi di loro morirono per sfinimento e disidratazione. Questo evento è stato indicato come La marcia della morte di Lidda.

Molti ebrei giunti in Israele tra il 1948 e il 1951 si stabilirono nelle case vuote dei profughi, per la politica volta a impedire agli ex residenti di rivendicarli.

Padre Oudeh Rantisi, ex sindaco di Ramallah, che fu espulso da Lidda nel 1948, visitò la prima casa della sua famiglia per la prima volta nel 1967: "Mentre l'autobus si fermava davanti alla casa, vidi un ragazzino giocare nel cortile. Sono sceso dal bus e sono andato da lui. - Da quanto tempo vivi in questa casa? - Chiesi. «Sono nato qui», rispose. «Anch'io», dissi...".

[La storia straziante di padre Rantisi può essere letta più in dettaglio qui:

(Arabi scortati da Ramla. FonteThe New Yorker – October 21, 2013 Issue – articolo scritto da Ari Shavit, un reporter israeliano, scrittore e corrispondente per Haaretz).


Nessun commento:

Posta un commento