Lo scettro non sarà rimosso da Giuda… finché...
A volte in una sola parola si
racchiude un grande significato. Questo è il caso della parola
"finché" che ricorre in Genesi 49, in una antica profezia della
Scrittura.
Giacobbe, in seguito chiamato
"Israele" (Gen. 49:2), era il nipote di Abrahamo, e sapeva che stava
per morire. Così radunò i suoi 12 figli per benedirli (v. 28) e per dire loro
"ciò che vi avverrà nei giorni a venire" (v. 1). Quando fu il turno
di Giuda, Giacobbe proclamò la venuta di Gesù negli ultimi giorni (vedi anche
Ebr. 1:1,2; 9:26):
"Giuda, te
loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sulla cervice dei tuoi nemici; i
figli di tuo padre si prostreranno dinanzi a te. Giuda è un giovine leone; tu
risali dalla preda, figlio mio; egli si china, si accovaccia come un leone,
come una leonessa: chi lo farà levare? Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né il
bastone del comando di fra i suoi piedi, finché
venga Colui che darà il riposo [Sciloh], e al quale ubbidiranno i popoli.
Egli lega il suo asinello alla vite, e il
puledro della sua asina, alla vite migliore; lava la sua veste col vino, e il
suo manto col sangue dell'uva. Egli ha gli occhi rossi dal vino, e i denti
bianchi dal latte" (Gen. 49:8-12).
La parola "finché" è
qui una parola fondamentale. Per molti secoli, la tribù di Giuda avrebbe avuto
il comando e lo scettro, cioè uno stato di autorità per governare. Tuttavia, il
possesso di Giuda dello scettro e del comando erano solo temporanei. Sciloh
(Gesù) stava arrivando! Doveva prendere in consegna questo scettro e il popolo
di Dio si sarebbe riunito intorno a Lui per ubbidirgli.
"Lo scettro non sarà rimosso da Giuda ... finché venga
Sciloh" =
Lo scettro sarà rimosso da
Giuda quando verrà Sciloh.
Ai tempi di Davide, vediamo che
Dio si riferiva ancora a Giuda come Suo scettro (Sal. 60:7; 108:8). Dopo il
regno di Davide e Salomone, vi fu una divisione tra le 10 tribù settentrionali
di Israele e la tribù di Giuda (e Beniamino), viene conosciuta anche come la casa
di Davide (1Re 11:29-36; 12:16-20). Nel 722 aC, le 10 tribù settentrionali
furono deportate dagli Assiri, e per la maggior parte rimasero disperse tra le
nazioni.
Nel 586 aC anche Giuda fu deportato
dai Babilonesi. Tuttavia, dopo che la Medo-Persia sconfisse Babilonia (Isaia
13, Daniele 5-6) nel 539 aC, Ciro il Grande permise al popolo di Giuda di
tornare a Gerusalemme nel 538 aC (Esd. 1:1-8; Is. 45:1-8 ). Zorobabele, che li
guidò, era discendente di Davide e appare nelle genealogie di Gesù (Mat. 1:12,13;
Luca 3:27). Durante i secoli successivi all’esilio, Giuda ebbe sempre i suoi governatori,
anche sotto la dominazione straniera di Persia, Grecia, e Roma. Quando venne
Gesù, il popolo di Giuda era sottomesso al governo e alla legge del Sinedrio
(Giov. 18:31) sotto il re Erode.
Come profetizzò Giacobbe, lo
scettro rimase con Giuda fino alla venuta di Gesù. La venuta di Gesù è la principale
ragione per cui Giuda è stato preservato e mantenuto intatto mentre le 10 tribù
non lo furono. In Apoc. 5:5, è significativo che Gesù sia chiamato "il Leone della tribù di Giuda, il Rampollo
di Davide" (vedi Gen. 49:9, citato sopra).
Il sionismo cristiano, il
dispensazionalismo, e il movimento delle radici ebraiche vogliono far
credere, più o meno apertamente, che lo scettro non è passato da Giuda a Gesù.
Secondo questi movimenti, Gesù non è il centro della profezia; Israele
nazionale lo è. Secondo questi movimenti, i piani, gli scopi e le promesse di
Dio non appartengono essenzialmente a
Gesù e ai suoi discepoli, ma a Israele nazione e/o al popolo ebraico. Secondo
questi movimenti, gli ebrei sono il popolo eletto di Dio (sia che amano Gesù o che
lo odiano), mentre i discepoli di Gesù non sono il popolo eletto di Dio (o se
lo sono è in un senso secondario). Secondo questi movimenti, la Torah (la legge
di Mosè) è preminente, essendo importante altrettanto quanto lo è la legge di
Cristo e i suoi insegnamenti.
Gesù è venuto e lo scettro è
nelle sue mani. A Gesù appartiene l'ubbidienza del popolo di Dio. È Colui che
"raccoglie in uno i figli di Dio dispersi" (Giov. 11:52), e Colui che
attrae tutti a sé (Giov. 12:32). Egli è il Mediatore di un patto migliore,
fondato su migliori promesse (Ebr. 8:6).
Tutti i tipi e le ombre
del Vecchio Patto trovano la loro realtà e la loro realizzazione in Gesù. Lui è
l'Alfa e l'Omega, l'inizio e la fine.
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