martedì 14 maggio 2019

SIGILLO MESSIANICO fake news per i babbei



 
     

 

La storia narra che dopo 2000 anni durante uno scavo, un monaco avrebbe scoperto un certo numero di manufatti e li ha subito nascosti. Anni dopo li ha fatti vedere a qualcuno di sua conoscenza. Su alcuni di questi manufatti vi era inciso il simbolo di cui sopra, che è conosciuto come sigillo messianico.


Molti oggi credono che questo sigillo sia la prova che il cristianesimo è un falso storico, e come tale deve ritornare alla sua religione madre: il giudaismo rabbinico.


Il sigillo è composto da due simboli: il candelabro (Menorah) simbolo del culto ebraico, e il pesce che era un simbolo del cristianesimo primitivo. Uniti insieme formano l’esagramma. Il simbolo del pesce è una antica rappresentazione del Cristo (le lettere greche della parola pesce stanno a significare: "Gesù Cristo Dio Figlio Salvatore"). Un simbolo che viene usato anche oggi.


Problemi archeologici

 

L’esagramma crea non pochi problemi. Un archeologo ebreo, Yehuda Repuano, un ricercatore che lavora per il governo israeliano, dice:


La prima cosa che ha suscitato il mio sospetto che non era un antico simbolo giudeo-cristiano, è il Magen David, la Stella di Davide. È ben risaputo che è diventato un simbolo del giudaismo agli inizi del medioevo.

Il candelabro era del periodo tardo-ellenistico (intorno al I secolo aC), prima della nascita di Gesù. Il vaso era stato fatto a mano nel periodo Ayyubid/Mamaluk (dal XIII al XVI secolo dC), o nel periodo ottomano (dal XVI al XX secolo dC). Il simbolo è stato inciso sul candelabro che, sebbene precedente la nascita di Gesù, avrebbe potuto essere aggiunto durante il periodo ellenistico o in un qualsiasi altro momento dopo. Il vaso era tipicamente dipinto con pigmento rosso. Il simbolo è stato dipinto anche sul vaso, ma in un colore leggermente diverso che sembrava essere sopra la vernice originale del vaso. Così, il simbolo deve essere stato dipinto non prima del XIII secolo dC. Ma probabilmente è stato aggiunto al vaso in un secondo tempo, molto più tardi. È difficile dire da dove provenga questo simbolo e quale sia il motivo per essere stato presentato come antico. La mia ipotesi è che il monaco non è stato del tutto chiaro con Mr. Schneider e può averlo fatto lui. Anche se il cristianesimo ebraico è sussistito per qualche tempo, so che il giudaismo messianico ha ripreso vita solo nel 1967. Prima di questo tempo dubito che una tale combinazione di Magen David, pesce e menorah, sarebbero stati messi insieme in tal modo.

Sembra pertanto che i vari artefatti possano provenire da periodi di tempo diversi e che anche le iscrizioni si presentano di periodi diversi. Questo avrebbe un senso perché, come vedremo, c’è una combinazione di immagini greco-ebraiche e scritte aramaiche attribuite a questo sigillo.

Nonostante questi fatti, molti hanno preso questo sigillo come se fosse sceso dal cielo in quanto segno profetico per unire giudaismo e cristianesimo. Tuttavia l'aspetto pratico è che esso ha ben poco a che fare sia con il cristianesimo che con il giudaismo.

Prove spurie e non scritturali

Non ci sono prove che il sigillo sia mai stato il sigillo della chiesa di Gerusalemme. Il fatto che la Bibbia non faccia alcun riferimento a tale sigillo deve immediatamente suscitare il nostro sospetto.
Come si può vedere, la dichiarazione dell'archeologo sostiene che l'origine di una tale combinazione sia moderna piuttosto che risalente al I secolo.

C'è un tratto di scrittura in aramaico graffiata su una roccia e che è tradotta "olio dello spirito"; perché qualcuno ha scritto sul lato di una roccia? C’è chi crede che questo potrebbe essere un vago riferimento alla lettera di Giacomo.

Giac. 5:14 C'è qualcuno fra voi infermo? Chiami gli anziani della chiesa, e preghino essi su lui, ungendolo d'olio nel nome del Signore

Tuttavia le parole "olio dello spirito" e "ungere d’olio" non sono identiche.

Molti ora vedono questo sigillo come il mandato divino per riunire Giudaismo e Cristianità insieme.

Il pesce era un segno segreto per aiutare i credenti a riconoscersi, non per essere pubblicizzato nel mondo. Non sappiamo con precisione quando i cristiani hanno cominciato a utilizzare questo simbolo come mezzo di identificazione, ma possiamo essere sicuri che non era un simbolo cerimoniale.

Non esiste assolutamente alcuna connessione tra la chiesa e il sigillo messianico. Tuttavia, oggi molti cristiani indossano gli scialli ebraici di preghiera. Molti sono diventati così innamorati dall'ebraismo che è quasi diventato il loro culto. Hanno elevato l'ebraismo su un piedistallo e così hanno abbandonato la loro fede cristiana.

Il fatto che il sigillo vede la menorah e la stella di Davide sopra il pesce, dà alle persone l'impressione che l'ebraismo sia superiore al cristianesimo. Ma anche questo non è vero. Il Nuovo Patto è superiore al Vecchio di quanto è maggiore l’onore di colui che fabbrica la casa, in confronto di quello della casa stessa. Evidentemente qualcuno ha voluto unire qualcosa che la storia ha diviso.

Un impostore ha dichiarato: "almeno due degli otto manufatti erano chiaramente pezzi cerimoniali che potevano essere stati ben usati da Giacomo il Giusto, fratello di Gesù, che si dice sia stato il primo pastore della chiesa, o forse anche da uno o più dei Dodici Apostoli".

Questo è il tipo di congetture campate in aria scritte da cosiddette autorità che interpretano a proprio piacimento. Quali scopi cerimoniali potevano avere questi vasi?

Qualunque sia l'origine di questo sigillo, è il modo in cui molti cercano di utilizzarlo oggi che deve preoccupare il vero credente. Molti hanno visto questo come un segno che il cristianesimo e l'ebraismo dovrebbero fondersi insieme. Eppure pochi capiscono che l'ebraismo come lo conosciamo oggi non è l'ebraismo dei tempi apostolici. Con la scomparsa del tempio, il giudaismo è stato reinventato in modo da escludere i sacrifici del tempio. Ancor più di questo, il giudaismo allora come oggi rifiuta Gesù come Messia. Cosa dice la Bibbia di coloro che rifiutano Gesù come Messia? La Bibbia li chiama "anticristi". Quindi ciò che abbiamo qui è la fusione di una religione anticristica che rifiuta il Messia con una religione che crede Gesù essere il Messia. Questo sarebbe come cercare di fondere ferro e argilla.

2Giovanni 7 Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo i quali non confessano Gesù Cristo esser venuto in carne. Quello è il seduttore e l'anticristo.

1Giovanni 2:22 Chi è il mendace se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Esso è l'anticristo, che nega il Padre e il Figlio.

1Giovanni 4:3 e ogni spirito che non confessa Gesù, non è da Dio, e quello è lo spirito dell'anticristo, del quale avete udito che deve venire; ed ora è già nel mondo.

È tempo di abbattere questo altare del sigillo messianico e chiamarlo per quello che è.


Nessun commento:

Posta un commento